5 Simple Techniques For denuncia e querela
5 Simple Techniques For denuncia e querela
Blog Article
for every questo elenco di reati, se non ci fosse l’impulso della vittima, pubblico ministero e Polizia giudiziaria non potrebbero dare inizio alle indagini investigative for each cercare le confirm e perseguire il o i colpevoli.
è possibile rinunciarvi sin dall’inizio, cioè ancor prima che sia sporta. In questo modo, non è più possibile avere ripensamenti, con la conseguenza che la persona offesa che ha rinunciato alla querela non può più presentarla in futuro.
Infine a differenza della querela, non può essere ritirata. Una volta presentata una denuncia il procedimento penale inizierà a fare il suo corso senza alcuna possibilità di interromperlo volontariamente.
Lo stesso risultato si può raggiungere cliccando sulla scritta, posta sopra ogni articolo, “Richiedi consulenza su questo argomento”.
L’esposto così compilato va depositato in procura, oppure in un commissariato, in una caserma dei carabinieri e così via.
della stessa, mentre la persona offesa sarà soggetto processuale. Ciò nonostante, la persona offesa avrà sempre la possibilità di ritirare la querela dalla stessa proposta, rendendo così improcedibile l’azione penale.
D’altra parte, la querela è una dichiarazione formale che una persona, vittima di un reato perseguibile a querela di parte, presenta per avviare un’azione legale contro l’autore del reato.
Se, invece, si tratta di una denuncia sporta oralmente, l’agente che la riceve redige un verbale che viene poi fatto sottoscrivere al denunciante.
Una querela è la dichiarazione con la quale la persona che ha subito un reato (o il suo legale rappresentante) esprime la volontà che si proceda for every punire il colpevole.
La querela deve essere sporta entro tre mesi dal momento in cui la vittima ha avuto conoscenza del reato.
Non ci sono particolari regole for every il contenuto dell’atto di querela, ma è necessario che, oltre ad essere descritto il fatto-reato, risulti chiara la volontà del querelante che si proceda in ordine al fatto e se ne punisca il colpevole. Una querela, in linea di massima deve contenere tre elementi fondamentali che sono: la notizia di reato ben dettagliato, con eventuali verify, la manifestazione di volontà a procedere penalmente contro il reato subito e la firma del querelante.
Nella pratica, for everyò, si pone un problema: come sapere quando c’è bisogno della denuncia e quando della querela?
Le principali differenze tra la denuncia e la querela: la procedibilità dei reati, il termine for each la segnalazione, il contenuto e la remissione.
La denuncia è la segnalazione avente ad oggetto un reato procedibile d’ufficio; essa va quindi usata solo for each quei crimini particolarmente gravi per i quali la legge consente a chiunque di darne notizia e alla polizia di intervenire anche di propria iniziativa, estinzione di reato senza essere stati allertati da qualcuno.
Report this page